FAQ

INFORMAZIONI GENERALI

CHE COS’E’ IL TRIATHLON?


Il triathlon è uno sport multidisciplinare che unisce nuoto, bici, ed in fine corsa. Tra ogni disciplina, l’atleta torna nella “zona cambio” dove la bici è parcheggiata su appositi sostegni ed avviene il cambio frazione: da nuoto a bici e da bici a corsa.

POSSO PARTECIPARE?

COME
Gli atleti italianai (maschi e femmine) possono partecipare se iscritti alla FI.TRI. (Federazione Italiana Triathlon) ed in possesso del relativo tesserino valido per l’anno in corso. Gli atleti stranieri devono essere registrati presso le Federazioni del Paese di provenienza.

DOVE SI SVOLGE IL TRIATHLON INTERNAZIONALE DI BARDOLINO?


L’evento si svolge nelle acque del Lago di Garda e la Zona Cambio è adiacente il lago presso il Parco Carrara Bottacisio. La frazione di bici si svolge attraversando diversi Comuni quali: Bardolino, Calmasino, Cavaion, Affi, Caprino e Costermano; la frazione della corsa ed il traguardo si trovano nel Centro di Bardolino (lungo il lungolago).

SONO PREVISTE STRADE CHIUSE?


Parzialmente. La frazione di bici si svolge su un percorso chiuso per un paio d’ore. Mentre la frazione di corsa si svolge in una zona chiusa al traffico.

QUAL’E’ L’ETA’ MINIMA PER PARTECIAPARE?


Il Triathlon Internazionale di Bardolino è aperto a chiunque sia nato nel 1999 o prima.

ALLOGGI – PARCHEGGIO

POTETE SUGGERIRE DELLE SISTEMAZIONI NELLA ZONA?


associazione albergatori bardolino

t. +39 045 6210 654

CAMPEGGIO SAN NICOLO’

t. +39 045 6209 425

CAMPEGGIO CONTINENTAL

t. +39 045 7210 192

europlan

t. +39 045 6209 444

CAMPEGGIO EUROPA

t. +39 045 7211 089

CAMPEGGIO LA ROCCA

t. +39 045 7211 111

DOVE POSSO PARCHEGGIARE?

E’ previsto un parcheggio riservato agli atleti nei pressi della zona cambio (5 minuti a piedi) in via Gardesana dell’acqua 9 – 37011 Bardolino (VR)

CI PIACEREBBE VENIRE AD ASSISTERE L’EVENTO…

E’ presente una Tribuna gratuita di fronte alla zona cambio e traguardo

ISCRIZIONI E DINTORNI

MI SPEDIRETE IL PETTORALE ED IL MICROCIP A CASA?

No, dovrai ritirarlo di persona al punto di Registrazione.

Tutti gli Atleti (o i propri delegati) potranno ritirare il Pacco Gara Venerdì 9 Giugno 2017 dalle 18.30 alle 21 o Sabato 10 giugno 2017 dalle 8.30 alle 12.00 presso il palazzetto dello sport sito in via XX Settembre a Bardolino.

QUANDO MI VERRA’ COMUNICATO IL MIO NUMERO DI PETTORALE E BATTERIA DI PARTENZA?

10 giorni prima dell’Evento ti verrà inviata una mail con tutti i dettagli

COME’E STATA ORGANIZZATA LA PARTENZA?

Al fine di garantire la sicurezza di ogni atleta, sono state previste diverse batterie. La prima è dedicata alle donne, la successiva al gruppo Age per poi continuare con la categoria Elite come da punteggio ITU.

COSA DEVO PORTARE CON ME PER LA REGISTRAZIONE?

Per la registrazione all’Evento è necessario un documento d’identità o la tessera FI.TRI (per gli stranieri la tessera della Federazione di appartenenza). Riceverai una mail 10 giorni prima dell’Evento riportante il numero di pettorale e la batteria di partenza della frazione nuoto. Presso il Palazzetto dello Sport di Bardolino, luogo di ritiro del Pacco Gara, sarà appeso in ordine alfabetico l’elenco dei partecipanti così da controllare il proprio numero di pettorale e numero di batteria (qualora te li fossi dimenticati)

COSA CONTIENE IL PACCO GARA?

Il Pacco Gara contiene: numero di pettorale, numero da attaccare alla bici, numeri adesivi da incollare al casco, numero adesivo da attaccare alla borsa per il deposito borse, cuffia, il chip per la rilevazione dei tempi e l’apposito braccialetto per l’accesso alla Zona Cambio.

COME FARO’ AD AVERE IL GADGET DELLA GARA?


Al termine della gara andranno consegnati INTEGRI (non danneggiati): pettorale e microchip. Adiacente la zona cambio, di fianco al Palco delle premiazioni, sarà predisposto una postazione per il ritiro di quanto sopra.

RICEVERO’ COMUNICAZIONI PRIMA DELL’EVENTO??

Sì, ti manderemo una mail 10 giorni prima dell’Evento. Troverai tutte le informazioni per ritirare il tuo Pacco Gara ed eventuali informazioni di servizio.

COSA DEVO FARE IN CASO DI RITIRO O RINUNCIA?


Come da regolamento della F.I.TRI., la disdetta o la rinuncia per mancata partecipazione deve essere comunicata improrogabilmente entro e non oltre il giorno 20.05.2017. Entro tale data sarà rimborsato il 50% della quota d’iscrizione già versata dandone comunicazione al seguente indirizzo mail: iscrizioni@iscrizionitriathlonbardolino.it

Dopo la suddetta data, non sarà restituito alcun importo della quota di iscrizione già versata. In caso di annullamento della manifestazione per gravi cause di forza maggiore e/o avverse condizioni meteo, la quota d’iscrizione non verrà restituita in alcun modo.iscrizioni@iscrizionitriathlonbardolino.it

POSSO TRASFERIRE LA MIA ISCRIZIONE AD UN ALTRO ATLETA?

Certo. E’ possibile procedere con la sostituzione dandone comunicazione entro il 31.05.2017 E’ necessario che l’atleta che richiede la sostituzione scriva una mail all’indirizzo iscrizioni@iscrizionitriathlonbardolino.it indicando il nominativo del Sostituente (che deve essere messo in copia nella mail per questione di trasparenza delle operazioni). Il Sostituente dovrà essere un atleta iscritto alla FI.TRI.iscrizioni@iscrizionitriathlonbardolino.it

POSSO TRAFERIRE LA MIA ISCRIZIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO?


No, le iscrizioni non possono essere trasferite all’anno successivo.iscrizioni@iscrizionitriathlonbardolino.it

EQUIPAGGIAMENTO

– DI CHE TIPO DI EQUIPAGGIAMENTO AVRO’ BISOGNO?

Come da regolamento FI.TRI. tutti i partecipanti dovranno essere equipaggiati di:
– Numero di pettorale
– Microchip
– Numero per la bici
– Casco munito di numero
– Il body intero
Bici – come da regolamento FI.TRI non sono ammessi manubri a corno di bue e freni a disco

L’equipaggiamento aggiuntivo consigliato:
– La muta per la frazione di nuoto
– Occhialini per la frazione di nuoto
– Guanti per la frazione di bici se ne necessitate
– Occhiali da sole per la frazione di bici e corsa
– Borraccia per la frazione della bici contenente acqua od integratori
– Cappello per la frazione di corsa

POSSO NOLEGGIARE UNA MUTA?

Sì, puoi noleggiare la muta direttamene allo stand (presente all’Evento) “JAKED” o prenotarla on line scrivendo a triathlon@jaked.it

CHE TIPO DI BICI SI PUO’ USARE?

Come da regolamento tecnico della F.I.TRI., non sono ammessi i manubri a corna di bue, ma esclusivamente quelli tradizionali da bici da corsa con eventuali appendici chiuse o convergenti verso l’interno, e non devono superare, in posizione orizzontale, la linea frontale più esterna delle leve dei freni. Il cambio non può essere applicato sulle appendici. Non sono considerate appendici le impugnature laterali delle bici da MTB. Non sono consentite bici che utilizzano freni a disco. Non sono consentite le ruote lenticolari.

POSSO NOLEGGIARE LA BICI?

Sì, puoi noleggiare la bici presso

DEVO INDOSSARE IL CASCO?

Sì, dovrai indossare il casco per l’intera frazione di bici. Non portare la bici attraverso la Zona cambio se non hai il casco allacciato

QUANTI NUMERI MI FORNIRETE?


Noi ti forniremo il pettorale che dovrai indossare adeso alla schiena per la frazione di bici  per poi girarlo davanti (sull’addome) nella frazione di corsa.
Ti forniremo inoltre dei numeri per il casco e per la bici. Ci sono due adesivi per il casco da attaccare sui lati. Ci sarà un cartellino, riportante il numero su entrambe i lati, da attaccare come una bandiera sotto il sellino della bici. Riceverai inoltre un braccialetto che dovrai inossare durante l’intero Evento: esso ti consentirà di accedere alla Zona Cambio

COSA DEVO FARE CON IL MICROCHIP?


Verrai dotato di un microchip con cinturino in velcro: dovrà essere indossato alla caviglia sinistra durante tutto l’Evento. Il tuo tempo verrà così registrato. Non verrà invece garantite la registrazione del tempo se il microchip verrà indossato in qualsiasi altro posto.  Dopo lo svolgimento della gara dovrà essere restituito  insieme al pettorale, INTEGRI,  presso l’apposito Stand (vicino al palco) così da ricevere il gadget.

REGOLAMENTO

CI SONO PARTICOLARI REGOLE DA SEGUIRE?


Sì, l’Evento si svolge seguendo le regole previste dalla FI.TRI. www.fitri.it

QUALI SONO LE PRINCIPALI REGOLE?


In modo esemplificativo ma non esaustivo ecco alcune regole indispensabili da sapere:
– il casco deve essere allacciato quando si è in sella alla bici e durante il passaggio nella Zona Cambio.
– La bici deve essere allocata in modo corretto nella rastrelliera della Zona Cambio
– Non puoi ricevere alcuna assistenza durante la gara , per esempio gli amici non possono offrire da bere durante la corsa (solo i volontari possono fornire bevande presso la i punti ristoro); anche durante la frazione di bici non può essere fornita assistenza se non dagli organi preposti
– La scia è consentita a causa dell’alto numero di partecipanti
– Il pettorale deve essere indossato adeso alla schiena durante la frazione di bici, diversamente, durante la frazione di corsa dovrà essere spostato davanti , adeso alL’addome Ci sono molte altre regole qui non menzionate previste dal Regolamento FI.TRI che verranno applicate

C’E’ UN TEMPO MASSIMO?


Sì, A causa di problemi di viabilità e di autorizzazioni, il tempo massimo per il completamento delle tre prove è di TRE ore complessive. L’atleta fuori tempo massimo, dovrà essere avvertito preventivamente e sarà escluso dalla classifica finale.

E’ PERMESSA LA MUTA?


L’uso della muta sarà consentito solo se la temperatura dell’acqua del lago, ufficialmente misurata alle ore 12:00 dai giudici di gara, dovesse essere inferiore ai 22° C.

IL GIORNO DELLA GARA

PUOI SPIEGARE COSA SUCCEDE IL GIORNO DELLA GARA?

Ecco un breve riassunto di quello che succederà quel giorno:
– Prenditi un paio d’ore prima della gara per arrivare in tempo a Bardolino ed espletare tutte le formalità e preparare l’equipaggiamento
– Vai a registrarti nello spazio dedicato presso il Palazzetto dello Sport di Bardolino in via XX Settembre e recupera il tuo Pacco gara (ricordati il documento d’identità o la tessera FI.TRI.)
– Prepara il tuo equipaggiamento: attacca i numeri al casco, il numero alla bici sotto il sellino, attacca il numero alla borsa ed indossa il microchip (ricorda che non dovrai mai toglierlo per tutta la gara)
– Raccogli tutti gli indumenti (che non ti sono necessari per la gara) nella tua borsa e depositala nell’area Deposito borse adiacente la Zona Cambio
– Prendi la bici e tutto il tuo equipaggiamento necessario per la gara e vai alla Zona Cambio dove cercherai la tua postazione dove lasciar la bici. Qui tornerai dopo la frazione di nuoto per recuperare la bici ed iniziare la frazione di bici. Questa è una Zona Sicura in quanto vi ci si può accedere solo grazie allo speciale braccialetto che avrai trovato nel tuo Pacco Gara
– Una volta depositata la bici e l’equipaggiamento per le frazioni di bici e corsa, puoi dirigerti verso la zona di partenza della frazione di nuoto 20 minuti prima della partenza della gara. Verrà fatto un briefing per avvertire dell’obbligo o meno della muta ed eventuali aggiornamenti
– Nella frazione nuoto sono previste diverse batterie (ognuna riconoscibile dal colore della cuffia)
– La frazione di nuoto inizierà da riva, e si accederà da una piattaforma galleggiante
– Dopo la frazione di nuoto, correrete verso la Zona Cambio, vi toglierete la muta, recupererete la bici, indosserete il casco ed il pettorale e NON ancora in sella alla bici, attraverserete la Zona cambio per poi salire in sella una volta usciti dalla Zona Cambio
– Di ritorno dalla frazione di bici, depositerete la bici, girerete il pettorale (da dietro a davanti) e inizierete la frazione di corsa
– Una volta finita la gara potrete già richiedere la copia cartacea della classifica provvisoria e attendere l’eventuale consegna del premio
– Restituendo microchip e pettorale allo stand dedicato, riceverete il Gadget

DOVE POSSO LASCIARE I MIEI EFFETTI PERSONALI (NON NECESSARI PER LA GARA) DURANTE L’EVENTO?

Presso il Parco Carrara Bottacisio (adiacente la Sona Cambio) sarà predisposta una zona di raccolta zaini/borse alla quale dovrà essere attaccato l’adesivo con il vostro numero di pettorale che avete trovato nel pacco gara.

SONO PREVISTI PUNTI DI RISTORO, STAZIONI MEDICHE A SUPPORTO DELLA GARA?

Durante la frazione nuoto, gli atleti saranno seguiti e monitorati da moto d’acqua, gommoni e sommozzatori di differenti Corpi (Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Centro Nautico di Bardolino). In supporto alla frazione di bici sono previste delle postazioni mediche in luoghi strategici. Non saranno invece previste stazioni di ristoro. Ti consigliamo quindi di equipaggiarti con appositi contenitori di liquidi e/o rifornimenti energetici. Durante la frazione della corsa, invece, sono previste diverse stazioni che forniranno acqua e spugne. Sono inoltre previste stazioni mediche.

ZONA CAMBIO

CHE COS’E’ LA ZONA CAMBIO?


La zona cambio è una zona recintata, sicura alla quale possono accedere solo gli atleti ed il personale addetto. Qui avvengono i cambi di tutte le frazioni.

DI COSA HO BISOGNO PER ACCEDERE ALLA ZONA CAMBIO?


Ogni Atleta ci può accedere solo con il braccialetto che troverà in dotazione nel Pacco Gara. Dovrai mostrarlo ogni volta che ci vorrai accedere

FRAZIONE NUOTO

LE ACQUE DEL LAGO DI GARDA SONO SICURE?


Sì, il lago di Garda è balneabile. Viene fatto un monitoraggio annuale delle acque.

COME VIENE GESTITA LA SICUREZZA DURANTE LA FRAZIONE DI NUOTO?


Garantiamo la sicurezza in acqua mettendo a disposizione 4 moto d’acqua (Polizia di Stato e Vigili del Fuoco), 3 gommoni (Croce Rossa e Centro Nautico) 2 sommozzatori della Croce Rossa Italiana. Se ti dovessi sentire in difficoltà mettiti in posizione di galleggiamento con l’addome rivolto al cielo e muovi le mani.

DEVO INDOSSARE LA MUTA?


L’uso della muta sarà consentito solo se la temperatura dell’acqua del lago, ufficialmente misurata alle ore 12:00 dai giudici di gara, dovesse essere inferiore ai 22° C. Suggerimento: se usi la tua muta personale, scrivi dentro il tuo nome e cognome così da riconoscerla; al momento del cambio dalla frazione nuoto a bici , nella fretta, viene fatta poca attenzione a dove si deposita la propria muta.

DEVO INDOSSARE LA CUFFIA?


Sì, Sarai equipaggiato di una cuffia colorata che troverai nel pacco gara. E’ obbligatorio indossarla per questione di sicurezza: le cuffie colorate si vedono meglio nelle acque. Tutti gli atleti devono indossarla; le diverse batterie verranno organizzate in base ai colori delle cuffie.

FRAZIONE BICI

CHE COS’E’ LA SCIA?


La Scia è la posizione a fil di ruota direttamente dietro ad un altro ciclista diminuendo la resistenza dell’aria. Visto l’alto numero di partecipanti sarà consentita.

CHE COSA NON E’ CONSENTITO?


Non sarà consentito l’utilizzo di prolunghe oltre la linea dei freni, freni a disco, manubri a corna di bue e ruote lenticolari.

COME DEVO INDOSSARE IL PETTORALE DURANTE LA FRAZIONE IN BICI?


Il pettorale durante la frazione in bici è da indossare posizionato sulla schiena.

FRAZIONE CORSA

COSA DEVO PORTARE CON ME PER LA REGISTRAZIONE?


Durante la frazione di corsa sono previsti diversi punti di ristoro che forniranno acqua e spugne. I nostri volontari si assicureranno che riceviate acqua e spugne di cui avrete bisogno.

COME DEVO INDOSSARE IL PETTORALE DURANTE LA FRAZIONE DI CORSA?


Il pettorale durante la frazione di corsa è da indossare sulla parte anteriore adeso sull’addome.